Starmale n°12

“No Time No Space”

Starmale n°12
(c) Emanuele Martorelli 2014, in copertina un mai riconoscibile Emile Streich dei Kraptfen

In allegato il trentennale retrofuturistico Starmale Bit (1984-2014), che vi aspetta in edicola per il secondo numero fra trent’anni esatti.

(c) Emanuele Martorelli 2014. In copertina un modulo lunare assemblato con l'aiuto di Ikea Spazio

(c) Emanuele Martorelli 2014. In copertina un modulo lunare assemblato con l’aiuto di Ikea Spazio

L’EditToriale

Nessun tempo, nessuno spazio: il domani, quello atteso ieri, è già oggi. Solo trent’anni fa l’immaginario sul futuro era vivo, acceso, pronto ad enormi balzi in avanti. Oggi, ogni previsione a più di cinque mesi sembra praticamente un astratto. L’aspettativa è relegata in un’aspettativa perpetua, incapace di farci immaginare futuri senza gli stage. Il progresso scientifico si limita all’aggiornamento. Il tempo è scandito da una barra di caricamento e tra l’altro stringe, sempre e comunque (con discreti problemi di buffer). L’attenzione verso Luna e Marte (Venere ci snobba da tempo con il solo transito) è relegata a qualche misero invio di sonde una tantum: un bullismo interplanetario spicciolo da sfoggiare con ospiti di riguardo. Intanto, dallo spazio nessun segnale. Nessuna forma di vita ha ancora pensato di dedicarci anche un breve ma chiaro sms, al limite una chiamata con addebito. Questo dovrebbe indurci a riflettere sull’immagine che stiamo dando di noi nell’Universo. Quando cerchiamo “altre” forme di vita intelligenti, ci sopravvalutiamo? Siamo una forma di vita sgradevole, o peggio noiosa? Gli alieni non ci hanno perdonato le manicure per cani, la Fiat Duna o i sabot, e ci snobbano per una questione di stile? Oppure non si palesano per via di una tassazione scellerata? Da questo punto di vista la domanda che dovremmo porci non è quella che tormenta gli scienziati da tempo, e cioè se esistano altre forme di vita nell’Universo; ma perché queste, da anni e anni, continuino incessantemente ad ignorarci.

E.M.

Commenti

2 ciarle su “Starmale n°12”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>