Bilancia: Affinità sElettive

Bilancia: Affinità sElettive
©Emanuele Martorelli 2016

Bilancia – Ariete

I nati in Bilancia subiscono l’influsso di Venere portatore di grazia, propensione verso l’altro e senso di giustizia, e più in generale di tutte quelle qualità che oggi risultano totalmente inopportune. In questo quadro il rapporto con gli arietini è un mix accattivante di entusiasmi e aspettative costantemente disilluse. L’armonia che guida i Bilancia è vista con sguardo compassionevole dagli spregiudicati e impulsivi Ariete, che riescono in pochi secondi a frantumare il proverbiale equilibrio dei partner con vette di irremovibilità tipiche delle dittature più incisive. Come in tutte le coppie formate da segni opposti, tra loro c’è però una forte attrazione fisica e mentale che se non controllata può degenerare in amore. Nei casi migliori tendono a completarsi reciprocamente, in quelli estremi a finirsi. A livello sessuale riescono entrambi ad infarcire il coito di idealismi e nobili intenti tipici delle cerimonie di premiazione.

Bilancia – Toro                                            

L’interesse comune per l’arte, la bellezza e l’ozio reiterato tendono ad avvicinare questi due segni affini per intenti ma con approcci diametralmente opposti. Se infatti i Toro filtrano la vita attraverso emozioni e gesti di pancia, i secondi scelgono il percorso logico e ragionato proprio dei martiri. Questo permette alla coppia di innalzare le semplici incomprensioni al livello di dramma insormontabile. La calma unita alla capacità diplomatica dei Bilancia è spesso pura indolenza spacciata per diplomazia, che tuttavia si rivela utile per placare ire e gesti inconsulti dei Toro, sempre dispensati con generosità. Nella risoluzione delle dispute come nei gesti d’affetto, i taurini si esprimono attraverso la sessualità e i secondi oscillano tra il mentale e il verboso. Può così capitare che mentre i Bilancia sono intenti a manifestare verbalmente ragioni e sentimenti, i partner si sfreghino costantemente contro la loro gamba.

Bilancia – Gemelli

Questa coppia trova la sua notevole affinità nell’intangibile: segni d’aria, condividono idealismi, interessi e party a base di sovraccarichi neuronali. Accanto a un Bilancia, i Gemelli riescono a scrollarsi di dosso quell’insofferenza concessa in dotazione a tutti i modelli base. Dal canto loro, i selettivi bilancieri trovano nei partner almeno quattro tipi caratteriali differenti con cui rapportarsi, grazie ai continui sbalzi d’umore che i Gemelli regalano a grandi e piccini senza distinzioni di sorta. Entrambi sono incapaci di arrivare a uno scontro concreto o manifestare pienamente la propria rabbia, cosa che a tratti fa sfociare il rapporto in una sceneggiatura di David Lynch. I nati in Bilancia attraggono i frivoli partner con modi decisi ma mai autoritari tipici delle oligarchie democratiche. A questi uniscono un fascino innato e una attenta cura di sé, che spesso degenera in un abbigliamento a cavallo tra tinte sgargianti e futurismo. La leggerezza dei Gemelli è spesso recepito dai Bilancia come un affronto alla loro ricerca di stabilità. Tra loro non c’è una passionalità accentuata ma un interesse vivo e costante unito a una forte intesa mentale, tanto che i loro orgasmi possono esprimersi attraverso curiosi fenomeni di telepatia.

Bilancia – Cancro

Incontro tra segni solo apparentemente remissivi, quello tra Bilancia e Cancro non è un rapporto ma una piccola fiera del compromesso. La visione staccata e ponderata dei primi tende a cozzare con i gorghi emotivi dei segni d’acqua cancerini, sempre in bilico tra bisogno di rassicurazione ed Espressionismo tedesco. In questo senso, l’armonia di cui i bilancieri sono sempre alla ricerca potrebbe risultare intaccata da tanto sperpero d’emozioni a fondo perduto. Poiché la ricerca di stimoli dei primi è sempre basata su un piano intellettivo e quella dei cancerini sul piano affettivo, i due riescono a dare vita a veri e propri Festival della Frustrazione messi su con pochi ma efficaci mezzi. Il loro è un mix inquietante di ragionevolezza e autolesionismo, tanto che in letteratura tale incontro di diversità è collocabile tra Ragione e sentimento e Il marchese De Sade. Anche la sessualità risente di questo atteggiamento e spesso i due danno alle loro incomprensioni lo statuto di pratiche bondage.

Bilancia – Leone

L’incontro tra segni così diversi ma complementari tende a generare un rapporto giocato su vette altissime con intese estreme e annullamenti reciproci wireless. La fermezza dei Leone limita la perenne indecisione dei partner a qualche rantolo scomposto. Per contro, l’atteggiamento oculato dei Bilancia offre ai felini quel minimo di contraddittorio che sanno sempre negarsi con stile. Seppure indolenti e disposti a lasciare le redini del rapporto ai partner, i combattivi bilancieri sanno imporsi in maniera talmente elegante che a volte i Leone hanno persino l’impressione di dirigere la coppia. I veri conflitti tra i due riguardano infatti la sfera amorosa, perché i Bilancia tendono ad essere compenetranti e attenti alle esigenze del partner, mentre i Leone si amano fino al punto di riuscire a portarsi a cena fuori da soli (insistendo per pagare il conto), relegando l’altro al ruolo di appendiabiti. La sessualità tra loro è dirompente, e nei casi estremi può dare vita a nuove correnti artistiche che influenzano lo stile visivo di almeno due epoche.

Bilancia – Vergine

Unione nata sotto l’insegna di eleganza, stimoli intellettuali e percorsi mentali tutt’ora al vaglio della moderna psichiatria. Quella tra Bilancia e Vergine è una sfida tra mentalisti dove ogni forma d’emotività è vista con sospetto, tanto che in alcuni frangenti si ha la sensazione di rivivere un remake posticcio di Blade Runner. C’è, da parte di entrambi, un tentativo di codificare ogni aspetto del rapporto in un pensiero strutturato (idealistico e arioso per i bilancieri, razionale per i Vergine) che ricorda i primi compilatori a transistor. Il rischio è che ogni forma di emotività venga disinstallata da questo rapporto o peggio, che questo subisca un aggiornamento all’inagibile Windows10. L’incapacità di esprimere rabbia da parte di entrambi può ricreare atmosfere glaciali nell’agio di casa, o dare vita a scene che da osservatori esterni vengono percepite in bianco e nero. Il loro è un innamoramento lento e ragionato, e spesso arriva a una piena maturazione alla terza reincarnazione. Poco passionali, in alcuni casi la loro attività sessuale ricorda in maniere inquietante una partita di Cluedo.




Bilancia – Bilancia

E’ una coppia attratta da qualsiasi manifestazione culturale e artistica che includa prezzi modici. L’atteggiamento di mediazione in stereofonia può portare spesso uno dei partner a insicurezze e senso di estraneità rinvenibili solo nelle coalizioni di Governo. Messi di fronte a uno specchio in rimando sono liberi di concedersi scatti d’ira importanti, di cui si ritrova traccia solo nelle riunioni condominiali. Assieme riescono ad elevare l’esitazione e il tentennamento a genere letterario. L’incapacità di arrivare a uno scontro li porta spesso a fingersi morti durante i momenti critici. La tendenza di entrambi sia al romanticismo che ai vizi e alla vita godereccia li catapulta nell’olimpo del rock accanto a celebri coppie come Sid & Nancy o Albano e Romina. Tra i due la sensualità riveste un ruolo talmente spiccato e fondamentale che spesso l’orgasmo viene rimandato a data da destinarsi.

Bilancia – Scorpione

La Bilancia, segno d’aria, è attratto dalla gentilezza, dalla logica e in costante costruzione di armonia ed equilibrio. I nati nello Scorpione sanno negare al partner anche tutti questi tratti contemporaneamente. Eppure, tra i due c’è un’attrazione fuori dal comune riassumibile in una enciclopedia a fascicoli di psicodinamica. Se i Bilancia odiano la mancanza di controllo, gli Scorpione sono attratti dai momenti critici, affascinati dalla forza che questi sprigionano. Gli scorpione amano anche drammi e situazioni eccessive, tanto che durante i litigi sono soliti affittare quartetti d’archi che ne esaltano i tratti salienti con commenti sonori dal vivo. Quando compenetrante, questo incontro tra due individualità discutibili porta ad una coppia che unisce in maniera sensata ragione e sfera emotiva. Tra i due c’è una forte intesa anche a livello sessuale, e spesso a letto entrambi si chiedono chi sia quell’affascinante sconosciuto che li sta portando all’orgasmo.

Bilancia – Sagittario

Quello tra Bilancia e Sagittario è un incontro giocato su tratti intangibili, talmente aleatori da ricordare i risvolti della campagna elettorale Americana. I nati nel Sagittario, idealisti e proiettati verso il futuro, sono attratti dalla capacità dei partner di intuire l’interiorità altrui. I Bilancia si rivelano infatti ottimi consiglieri per il restante zodiaco, e a volte sono in grado di fare ordine nella vita di tutti tranne che nella propria. La fredda razionalità dei Bilancia può invece essere utile per placare gli eccessivi entusiasmi dei Sagittario, tanto inadatti a questo periodo storico. La gelosia dei partner è mal vista dai Sagittario, che hanno un approccio al rapporto molto più aperto e orientato all’agonismo. E’ in questi casi che i Bilancia tendono a far emergere i loro tratti di solito repressi, tra ira e decadentismo, rivelando anche i processi sommari interiori che operano quotidianamente verso gli altri. L’intesa sessuale tra i due è piena se allineata con quella mentale. In questi casi le loro gesta a letto attirano l’interesse di astrofisici da tutto il mondo.

Bilancia – Capricorno

Unione tra due scuole di pensiero praticamente inconciliabili, quella tra gli idealisti Bilancia e i razionalisti Capricorno ricalca bonariamente i rapporti tra America e Russia durante la Guerra Fredda. A parte il tratto comune nell’incapacità di guardare in maniera obiettiva alle proprie emozioni, hanno spesso visioni della vita contrastanti. Se i bilancieri sono focalizzati sul miglioramento dei rapporti con l’altro, i partner percepiscono questa attitudine come uno sperpero di tempo sottratto agli straordinari lavorativi e alle mete pratiche. Tra le lenzuola i Capricorno tendono a condire la loro freddezza con atteggiamenti dominanti, che i romantici Bilancia percepiscono come atti di bullismo. La sessualità può così rivelarsi poco agevole, specialmente quando entrambi cercano di praticarla contemporaneamente ma in luoghi diversi.

Bilancia – Acquario

Sono due segni legati da una profonda intesa intellettuale, con l’elemento aria a dare al rapporto quell’indecifrabilità tanto cara agli egittologi. Non amano le costrizioni, e anche nella convivenza tendono a percepirsi più come coinquilini. Hanno una forte coscienza sociale unita a senso della giustizia che a più riprese gli regala coliti e gastriti internazionali. L’Acquario, intuitivo e curioso verso l’animo umano, può dare ulteriori mezzi alla Bilancia per individuare falle nel carattere di amici e conoscenti. La Bilancia offre al partner una visione più oggettiva che limita l’auto-referenzialità al solo individualismo. Sono entrambi incapaci di guardare con obiettività al rapporto e alle proprie emozioni, arrivando ad esprimersi su frequenze percepibili soltanto dai cani. Per i Bilancia il sesso è direttamente proporzionale all’intesa mentale. Grazie a questa tendenza, gli Acquario riescono a farsi assecondare dai partner in ogni devianza, comprese quelle bandite dalla Convenzione di Ginevra.

Bilancia – Pesci

L’estrema sensibilità che attraversa questo rapporto raggiunge livelli emotivi talmente irreali da essere intollerabili anche per gli standard da soap opera brasiliana. Per la loro capacità di compenetrare il carattere altrui, il restante zodiaco è solito percepire i Bilancia alla stregua di assistenti sociali ad orario continuato. Ecco allora che questi diventano nella relazione con i Pesci dei punti d’appoggio su cui vengono riversate ansie, angosce e malumori, confinati nell’affascinante ruolo di discariche emotive. Da parte loro i Pesci sanno essere allo stesso momento sfuggenti, poco chiari e presenti sentimentalmente creando fenomeni propri del genere horror. Per contro, hanno bisogno di continue rassicurazioni che i Bilancia sanno dispensare in maniera oculata e professionale. In questo rapporto i Bilancia devono imparare ad esprimere anche i sentimenti meno nobili, mentre i secondi devono semplicemente imparare ad esprimersi. La gentilezza è per entrambi un tratto distintivo, e anche nelle dichiarazioni di guerra a Paesi confinanti sanno essere molto garbati e cortesi. La sessualità tra questi due segni è vigorosa ma romantica, tanto che durante l’orgasmo il partner Pesci è solito decantare poesie scritte sul momento.

 

click sull'immagine per lo zoOdiaco del segno

click sull’immagine per lo zoOdiaco del segno

Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>