L’Oroscopo di Agosto

Starmale vi offre l’Oroscopo di Agosto a cura di Emanuele Martorelli. Breviario Astrale sulle Incongruenze di ogni Segno. Solo per questo mese ospitato sulle nostre pagine, da Settembre su Vice Italia.

L’Oroscopo di Agosto
©Emanuele Martorelli

ARIETE

Nonostante i recenti movimenti, alcuni di voi stanno rischiando di ritrovarsi su pretese e obiettivi che non rispettano le attuali esigenze. Marte frena il suo passo creando qualche affaticamento in eccesso. Questo significa parsimonia nell’intraprendere nuovi progetti e rappresaglie. Il suo ingresso nel pragmatico Capricorno servirà a frenare quell’avventatezza che sfoggiate con una nonchalance spesso inquietante, a richiedervi un diverso approccio alle cose. Invece di puntare allo sperpero immotivato di voi stessi, la soluzione può essere quella di concentrarvi su attività già avviate, rischiando anche di portarle a termine. Fate leva su una rottamazione interna in grado di proiettarvi sul presente in maniera pratica, e magari più leggera rispetto al solito. A limare un modo d’agire scomposto ed emotivo che spesso si traduce in bullismo è Venere in Bilancia, che finalmente mette un freno a certi impeti regalandovi una sana e propedeutica insicurezza in voi stessi. I più accorti sapranno tradurla in lucidità. Anche nella sfera sessuale potreste essere meno impulsivi, arrivando a pianificare con un certo rigore i vostri orgasmi. I pianeti in questo mese vi offrono la possibilità di riflettere in maniera organizzata sul vostro agire. Chiedendovi di non confondere l’istinto con quella smania di arrivare subito al punto che spesso vi batte sul tempo.

TORO

Prosegue il torneo di scacchi interiore che sta portando molti Toro su territori e comportamenti inesplorati, con periodi di crescita alternati a dissociazioni e sbalzi d’umore internazionali. Venere in Bilancia vi spinge verso la ricerca di un’armonia snobbata troppe volte, con la possibilità di scoprirvi addirittura concilianti. E’ Mercurio in opposizione che cerca di riportarvi verso le doti con cui spesso vi fate spazio nel quotidiano: irritabilità e tendenza smodata al conflitto. Al momento è molto importante evitare forzature e (im)prese di posizione: in questo mese difficilmente finiranno per funzionare. L’idea è invece quella di sfruttare questo periodo testando le capacità di autocontrollo e pianificazione, a tratti percepite da molti nati nel segno come atroci difetti. Di fatto, questo mese si rivela utile per orientare i vostri sforzi al miglioramento indoor e per risolvere alcune faccende rimaste in sospeso. Nella sfera sentimentale e sessuale vi sentirete propensi a slanci ed emotività tipici del mondo animale che non tutti in società saranno in grado di apprezzare. Cercare legami intensi con le cose è per voi fondamentale: questo implica strade a volte dissestate, ma che del resto sapete percorrere con una certa naturalezza.

GEMELLI

L’influsso di Venere in Bilancia favorisce un equilibrio quasi surreale per i vostri standard. Sciolti oltre misura, molti nati in Gemelli sfoggiano in questo mese una spigliatezza invidiabile, in grado di alternare umorismo sagace a un cabaret scollacciato. La sfera sessuale risente di questa spinta, regalandovi prestazioni accolte con favore da larga parte della critica. Il rischio di un eccesso d’impeto nella comunicazione e nelle emozioni, già naturalmente oltre i limiti di sicurezza, arriva da Mercurio nell’indomabile Leone, con la possibilità di oscurare molte sagre nei paraggi più prossimi. In un momento di slancio e serenità, da tenere a bada è un sovraccarico mentale da sempre votato agli straordinari. Marte in Ottava Casa indica infatti l’allontanamento dall’ambiente naturale e un confronto con zone d’ombra interiori delle quali i nati nel segno dispongono in maniera quasi illimitata. A risultare conflittuale potrebbe anche essere il rapporto con i beni materiali, fino all’idea che sia opportuno rimandare ogni forma di shopping in data da destinarsi. E’ una fase positiva e di fatto priva di tensioni che solo la lungimiranza dei Gemelli potrebbe rovinare con qualche asso nella manica, tra gesti privi di senso e avventatezze da Prima Serata.

CANCRO

Nei mesi precedenti molti di voi hanno forzato i limiti del segno sfoggiando una determinazione a tratti surreale. A livello interpersonale avete marcato alcuni territori invalicabili, con enormi vantaggi per il vostro equilibrio psicofisico. Seppure forti di certe conquiste interiori, in Agosto qualche passaggio spinoso può rendervi irrequieti sul versante economico e lavorativo. Marte in Capricorno richiede scelte lucide e coerenti, che per molti Cancro si traducono in piccoli siparietti inframezzati da un hobby che praticate con disinvoltura: l’inquietudine sincronizzata. La sensazione può essere quella di non avere i giusti riconoscimenti in relazione agli sforzi fatti o di dover operare dei cambiamenti in maniera ancora più drastica. In certi frangenti riuscirete a dare uno statuto di professionalità alle vostre insicurezze, che amici e partner sapranno accogliere con un misto di rassegnazione e scoramento. Sfera sentimentale e sessuale in balia di umori intermittenti, col rischio di percepire la confidenza alla stregua dell’orgasmo. Siete alla ricerca di una stabilità concreta: utilizzate quel bagaglio di risorse acquisite di recente per dribblare le questioni più spinose o, al limite, eludervi.

LEONE

L’instabilità dei mesi precedenti sta finalmente rientrando nei limiti, fino a smussare situazioni in cui la vostra signorilità nell’agire ha lasciato il passo a importantissime cadute di stile. Qualcosa in sottotesto che molti nati nel segno faticano ad afferrare sembra non muoversi come dovrebbe. Questo perché la posizione in arrocco sulle vostre opinioni rischia di offrirvi una realtà distorta ed eccessivamente di parte, alla stregua di un Consiglio di Amministrazione RAI. Concedetevi la possibilità di stupire i presenti con qualche attenzione dedicandovi a una pratica che da sempre considerate estrema: l’ascolto dell’altro. Approfittate di Venere in Bilancia per limare quei comportamenti autoreferenziali che spesso tendono a isolarvi. E’ tra l’altro un momento utile per concentrarsi sulla sfera sentimentale, ricordando che regalare busti che vi raffigurano può non essere il modo migliore per approcciarsi ai partner. Occorre recuperare una certa spensieratezza nell’agire, una parte d’istinto che l’eccessivo calcolo ha finito in alcuni casi per soffocare. Regalarsi per una volta ad un esterno a cui offrite anche una minima parvenza di considerazione.

VERGINE

Si fanno ancora sentire gli effetti di Mercurio, in transito nella vostra Dodicesima Casa detta “del Sublime”, legata all’introspezione e all’evoluzione interiore. In questo mese potreste non essere le persone più socievoli da frequentare. Anche una semplice scampagnata in vostra compagnia rischia così di trasformarsi in un complesso quanto indesiderato viaggio al proprio interno. Invece di rifuggire queste sensazioni simulando un assetto estivo poco credibile, assecondate i vostri ritmi e, se necessario, concedetevi stati crepuscolari autunnali in grado di scoraggiare le vendite di qualsiasi tormentone estivo nei paraggi. Uno dei vostri punti di forza al momento può essere legato proprio all’accettazione di uno stato di cose che, con il solito innaturale puntiglio dei Vergine, vi sta guidando in una evoluzione concreta. Per questo motivo, il sesso con voi può assumere in alcune fasi i tratti dell’epopea gotica, attirando numerosi fan del genere o semplici curiosi. Un certo disinteresse in molte cose o persone che vi gravitano attorno può non indicare semplice stanchezza, ma un periodo in cui state eliminando zavorre oramai insostenibili. Per tutti i Vergine in grado di dare il giusto peso o, al limite, la giusta pesantezza a un momento del genere, potrebbero aprirsi scenari piacevolmente inaspettati.

BILANCIA

Quest’anno più o meno tutti i segni zodiacali stanno procedendo in un riassetto dei propri equilibri. I nati in Bilancia riescono a dissimulare al meglio questo percorso, seppure alle prese con ampie slavine interiori. L’Estate coincide quindi con un periodo di forti contrapposizioni, in grado di alternare fasi di serenità e socievolezza estreme a momenti di inquietudine postmoderni. E’ da prendere in considerazione la possibilità di non utilizzare gli altri come surrogati riflessi dei propri stati d’animo ma renderli partecipi e, nei casi più estremi, ascoltarli. Venere nel vostro segno richiama a una diplomazia che negli ultimi tempi avete boicottato con un certo stile, col rischio di riaccendere la tendenza a mantenere situazioni di compromesso poco soddisfacenti. L’impeto sessuale è preda di queste sensazioni contrastanti, con possibili episodi di buffering durante il coito. Seppure in un apparente situazione di caos, il vostro inconscio è in costante evoluzione, nonostante a volte ce la mettiate davvero tutta per ostacolarlo.

SCORPIONE

Agosto è un mese da gestire con cura. Venere in Bilancia offre dei momenti di tranquillità che nell’ultimo periodo sembravano perduti. Una certa smania di fondo indica però degli irrisolti che nei giorni migliori saprete sapientemente riversare sugli altri, tra atteggiamenti bellicosi e inopportuna sincerità. Fa tra l’altro da corollario una verve polemica capace di stizzire anche le personalità più mansuete. Marte nella terza casa suggerisce di cercare delle risposte nel vostro ambiente sociale. In particolare tra rapporti famigliari, di conoscenza stretta e in generale nei legami più prossimi con tutte quelle persone che in molti casi fingono di tollerare le vostre continue intemperanze. Il vostro fascino non risente troppo di questo fruscio di fondo e, unito a una ritrovata complicità con i partner, potrebbe essere l’elemento giusto per spazzare via alcune insoddisfazioni del periodo culminate in una sessualità incerta e crepuscolare. E’ un momento per evitare sovraccarichi e viversi alla giornata, con quella leggerezza che da sempre sapete condire con atteggiamenti gravi.

SAGITTARIO

Negli ultimi tempi diversi Sagittario hanno beneficiato di energie in eccesso. Con il transito favorevole di Mercurio in Leone la vostra innata tendenza a spingervi oltre il seminato nella ricerca di stimoli sarà incontenibile, per la gioia di chi si trova a relazionarsi quotidianamente con voi. E’ proprio nel confronto con gli altri che il passaggio di Venere in Bilancia aiuta diversi nati nel segno a smussare i tratti più spigolosi di una personalità mai veramente gestibile. Sarà facile avvertire alcune situazioni come stantie o giunte a compimento, e una smania in 4K di sensazioni estreme e nuove sfide lavorative. La gestione di certi impeti è al momento necessaria per evitare lo sperpero di energie al quale vi regalate sempre con generosità. Marte nella seconda casa, relativa al denaro e al riconoscimento del proprio valore, indica infatti che probabilmente state per intraprendere progetti da ponderare con cura. A livello interpersonale si rivelerà utile l’applicazione di ganasce alla vostra (in)naturale schiettezza, espressa in assenza di filtri e che il restante Zodiaco guarda con sospetto. Il piglio sessuale ed emotivo sarà preda delle stesse correnti, in grado di stupire anche i partner più preparati e professionali. E’ il momento di concedersi una pausa dalla voglia di strafare che sempre vi accompagna, e che da Settembre risulterà rinnovata nella sua ingestibilità.

CAPRICORNO

Da metà mese, Marte nel vostro segno porta il giusto impeto per concretizzare attività e desideri che avete in mente da tempo ma a cui non riuscite a dare una forma concreta. Agosto può quindi essere utile per mettere a punto strategie efficaci per i vostri progetti, concentrandovi su voi stessi con la consueta dose di egoismo. Se da una parte questo atteggiamento può creare disappunto nei partner, dalla vostra avete un impeto sessuale poco contenibile che si esprimerà su livelli ottimali sia nell’approccio con l’altro che in solitudine, tanto che nella masturbazione avrete spesso la sensazione del rapporto a due. Anche nella sfera lavorativa alcuni di voi stanno mettendo assieme pezzi apparentemente sparsi che cominciano a formare un quadro completo. Le spinte dettate dall’ambizione saranno nel corso del mese indecorose ma gestibili e ben ancorate alla realtà. L’idea di includere chi vi circonda in questa fase evitando di considerarlo alla stregua di un poggiatesta potrebbe rivelare scenari interpersonali inediti e, di fatto, un atteggiamento più rilassato verso le vostre cose.

ACQUARIO

Mai veramente radicati, di recente molti nati nel segno possono aver avuto la sensazione di muoversi in un’assenza di direzione, accompagnati da una insofferenza in FullHD. Anche la vostra proverbiale capacità comunicativa si è rivelata fiacca, basata su pochi segnali di fumo e tra l’altro contrastanti. Dopo le aperture dei mesi precedenti, Agosto può servire a ricalibrare ulteriormente l’assetto interiore, immergersi di nuovo in quelle festicciole emotive a base di sensazioni e stati d’animo incorporei che tanto amate. Se possibile, evitate di simulare una socialità che in questa fase non fa semplicemente per voi. Per molti nati nel segno stare da soli sarà una rigenerante passeggiata con chi non vi viene mai a noia. Una innaturale mancanza di diplomazia servirà poi a scremare affollamenti in eccesso nella vostra orbita, troncando in più contesti con incaute quanto necessarie esternazioni. In questo senso è bene assecondare un armistizio con tutte le situazioni che negli ultimi tempi hanno rinfocolato stati d’animo rancorosi e concentrarvi sui vostri progetti. I rapporti interpersonali di cui avete bisogno in questo mese sono pochi e significativi, come gli accoppiamenti. Per il resto l’aria, il vostro elemento naturale, servirà a quella boccata d’aria fresca che cercate da tempo.

PESCI

Il cambiamento in atto di molti nati nel segno sta risultando evidente. Alcuni stati ansiosi lasciano il posto a un’analisi lucida percepita con un certo sgomento dall’esterno. Dopo molto tempo, quel senso di responsabilità verso situazioni lavorative anche scomode che sempre vi accompagna sta lasciando il posto a una voglia di evasione preadolescenziale. Per tutti i nati nel segno che nell’ultimo periodo hanno posto limiti e distanze, soprattutto da loro stessi, è il momento del test su strada di una personalità forte delle nuove acquisizioni. In questo senso Agosto non offrirà una vacanza in senso stretto, ma del tempo utile per metabolizzare certi mutamenti. Anche i vostri live set psicosomatici sembrano affievolirsi lentamente. Mercurio nella vostra Sesta Casa indica la ridefinizione dei ritmi quotidiani, un riassetto pratico delle vostre giornate. Marte stanzia invece nell’Undicesima Casa ad offrire capacità di comprensione e un’ampia apertura nei rapporti interpersonali, con una naturalezza nella comunicazione e in un impeto sessuale a più riprese inquietante. E’ il momento di concretizzare le recenti conquiste interiori, regalando un meritato periodo di ferie alle vostre infaticabili zone d’ombra.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.